sabato 25 agosto 2012

Tiramisù alle fragole e limone


La ricetta che vi propongo oggi è una rivisitazione di una ricetta tradizionale: il tiramisù. 

Foto Domitilla-in-cucina - CC license attribution
Il tiramisù è un po’ decadente e un po’ esagerato ma tanto, tanto generoso nel gusto e se siete golosi, credo che abbiate presente il tipo di buonumore, di sorriso interiore  - che parte dalle papille gustative e si estende all’anima – di cui sto parlando. Resta una scelta del tutto personale quale cibo sia in grado di accordare le vostre emozioni con il buon umore – il vostro  comfort food preferito, quel sapore in grado di regalarvi un abbraccio accogliente a incondizionato.

Se preferite i dolci allora questo fa per voi. Regalatevi questo gesto d’amore –ma amatevi anche con una bella corsetta/nuotata il giorno dopo perché qui a calorie non si scherza!

Mi sono ispirata alla versione proposta da una gelateria romana famosa per il suo tiramisù, ma a questo si è aggiunta la mia voglia di contrasti di limone. 
Cercavo un contrasto/combinazione di sapori a sostituire il contrasto cioccolato e caffe dell’originale e con le fragole di guarnizione ho voluto cercare di dare un deciso tocco di limone alla crema di farcitura.

La ricetta

Ingredienti per 10 porzioni:

250 gr. Savoiardi
125 gr. panna liquida
5 cucchiai lemon curd*
250 gr. Mascarpone
3 cucchiai zucchero
500 gr fragole
1 cucchiaio di sherry

per lo sciroppo di limone
½ tazza succo limone
½ tazza zucchero
½ tazza di acqua
½ sherry


* La Lemon curd e’ una densa crema al limone, una ricetta anglosassone che è possibile reperire in commercio presso torrefazioni o negozi di ricercatezze; quella che circola di più è della Wilkin & Sons ma può anche essere fatta in casa.

Preparazione:

Sciacquate le fragole intere in acqua e limone e lasciate a sgocciolare in un colino.
Foto Domitilla-in-cucina - CC license attribution

Preparate lo sciroppo di limone: mettete l’acqua e lo zucchero in un tegame. Scaldate a fuoco basso, quando lo zucchero si sarà completamente disciolto, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il succo di limone usando un passino per trattenere ogni seme o polpa. Aggiungete la ½ tazza di sherry e mescolate bene. 
Versate in un ampio piatto fondo, nel quale potete bagnare facilmente i savoiardi. Assicuratevi che siano ben bagnati da entrambi i lati prima di stenderli nel piatto che avete scelto per confezionare il vostro tiramisù: io ho usato un pirex di 22cm. di diametro e fondo almeno 4 cm.

Preparate la crema mescolando il mascarpone con lo zucchero e montandolo in modo da renderlo una morbida spuma, in un altro recipiente montate la panna, ma non completamente. Deve essere solida da non colare quando sollevate la frusta, ma senza aver raggiunto ancora lo stadio burroso.

In una ciotola mettete la lemon curd ed un cucchiaio di sherry e mescolate energicamente con un cucchiaio in modo da rendere la curd morbida e quindi più facile da aggiungere al nostro composto.

Aggiungete al mascarpone la panna senza smontarla, vi consiglio di usare un cucchiaio e di amalgamare i due composti sempre procedendo dai bordi verso il centro e dal basso verso l’alto. Aggiungete la lemon curd usando la stessa cautela, fino a che il composto non è completamente amalgamato.

Versate metà della crema cosi ottenuta sopra lo strato di savoiardi bagnati. 

Le fragole a questo punto dovrebbero essere quasi asciutte, togliete il peduncolo verde e tagliatele a meta, stendetele con il lato tagliato verso la crema in cornici concentriche in modo da fare uno strato di fragole sulla crema.
Bagnate altri savoiardi e fate un secondo strato che rivestirete con la crema rimasta.
Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno quattro ore. La crema acquisterà una maggiore solidità e consistenza e i sapori si combineranno meglio.
Dovreste avere delle fragole rimaste, tagliatele a metà e mettetele in una ciotola coperta di pellicola nel frigo, le metterete sul tiramisù al momento di portarlo in tavola.

Foto Domitilla-in-cucina - CC license attribution

Calorie
10 porzioni: 400 kcal circa a porzione.
Torna alla ricetta  
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...